La stampa digitale è una tecnica di stampa sempre più diffusa e utilizzata in tutti i settori, soprattutto nel settore della comunicazione. La stampa digitale è la stampa che per eccellenza ogni giorno raggiunge un gran numero di persone, dal semplice bigliettino da visita al volantino per passare alle pubblicità su maxi formato.
Che cos’è la stampa digitale?
La stampa digitale è un sistema di stampa basato su tecnologie che permettono l’invio di file digitali da un personal computer o altro dispositivo elettronico alla stampante. I file, trasmessi in formati come PDF, TIF, JPG o altri formati elettronici grafici, possono essere stampati su supporti. Nel processo di stampa digitale, l’inchiostro viene impresso direttamente sul supporto da stampare.
La stampa digitale per uso domestico utilizza generalmente stampanti laser o inkjet mentre quella industriale per il grande formato utilizza la stampa UV, latex, a solvente, ecosolvente e sublimatica. La stampa digitale non richiede l’uso delle lastre o delle matrici usate per la stampa tipografica. Questo rende la stampa digitale particolarmente adatta anche per basse tirature, che con la stampa offset non sono sostenibili perché troppo costose.
Con la stampa digitale si possono realizzare opuscoli, depliant, brochure, cartoline, buste e ogni altro materiale commerciale e di marketing. L’efficienza e la qualità raggiunte oggi dalle tecnologie usate per la stampa digitale, permettono di applicarla anche a supporti diversi, come tela o pvc, supporti rigidi, come legno, plexiglass e alluminio, e di grande formato per la stampa di locandine, poster e striscioni. La stampa digitale garantisce una resa ottimale sia in termini di alta definizione che di colori grazie a sistemi di gestione della stampa che permettono all’immagine di mantenere lo stesso aspetto a prescindere dal supporto su cui viene riprodotta.
La stampa digitale ha rivoluzionato il mondo della stampa. Grazie alla digitalizzazione dei processi di stampa, è oggi possibile stampare qualsiasi immagine, grafica o testo su qualsiasi tipo di supporto, in tempi velocissimi, a costi contenuti e con risultati di alta qualità.
Quali soni i vantaggi della stampa digitale?
Giusto per citarne uno in primis è il basso costo di realizzazione e la possibilità di realizzare piccole tirature. La stampa digitale non richeise la realizzazione di impianti stampa o matrici per poi arrivare al processo finale. Inoltre la stampa digitale ha tempo molto più rapidi.